Silicone, un materiale versatile
Il siliconi (o polisilossani) sono polimeri inorganici basati su una catena silicio-ossigeno e gruppi funzionali organici legati agli atomi di silicio. Il silicone fu sintetizzato per la prima volta nel 1907 dal cimico inglese Frederick Kipping.
La versatilità dei siliconi li rende utilizzabili nei più disparati settori: inerti, resistenti al calore, sono usati come sigillanti, adesivi, lubrificanti, in applicazioni mediche, utensili da cucina e quali materiali isolanti.
Tipi di silicone
In commercio si trovano siliconi della più varia consistenza, da quelli più oleosi a quelli più gommosi, che possiamo suddividere in quattro classi:
- siliconi fluidi
- siliconi gel
- elastomeri
- resine
I siliconi fluidi sono delle catene lineari di polidimetisilossano. Essi sono usati come lubrificanti, lucidanti, nelle vernici e per impermeabilizzare tessuti, carta o cuoio. Essi hanno anche proprietà anti-schiuma e utilizzati, per esempio, per limitare la formazione di schiuma nei detergenti.
I siliconi gel sono costituiti da catene di polidimetisilossano con reticolazioni limitate. Sono usati, quali ammortizzatori, nella fabbricazione di scarpe sportive.
Gli elastomeri contengono più reticolazioni rispetto ai siliconi gel e hanno una struttura simile alla gomma naturale. Sono non reattivi, stabili e resistenti dalla temperatura di – 55°C alla temperatura di 300°C pertanto trovano applicazioni nel campo dell’industria automobilistica, in involucri da forno, nell’abbigliamento, calzature ed elettronica. Sono usati in campo medico e nella chirurgia plastica per la loro biocompatibilità per costruire dispositivi medicali da impiantare all’interno del corpo umano.
Le resine siliconiche hanno una struttura tridimensionale e reticolata ad alto peso molecolare. Come nel quarzo gli elementi di cui si compone la sua struttura sono silicio e ossigeno, ma a differenza della struttura del quarzo nelle resine siliconiche il quarto atomo di ossigeno è sostituito da un gruppo R: si parla, infatti, di quarzo modificato organicamente.
Come applicare il silicone
Per le applicazioni si utilizza una pistola al silicone. Qui nel nostro negozio online abbiamo diverse modelli tra cui scegliere, insieme a tutti gli accessori e ricambi di cui potete avere bisogno come spatole, prodotti per la pulizia, cartucce al silicone, beccucci (II beccuccio tende ad otturarsi dopo ogni utilizzo, per questo motivo è molto importante rimuovere immediatamente il silicone in eccesso, altrimenti bisognerà buttarlo).
Acquista online su Klikitalia
I prodotti in vendita su Klikitalia sono i migliori sul mercato, ma vi consigliamo quelli del brand Friulsider, azienda leader nella produzioni di sistemi di fissaggio da oltre 50 anni. In particolare vi suggeriamo:
Su Klikitalia puoi concludere ogni acquisto nella massima sicurezza scegliendo il metodo di pagamento che preferisci. Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e ricevere le offerte e gli sconti esclusivi riservati ai nostri iscritti. Per maggiori informazioni riguardo le condizioni generali di uso e vendita ti invitiamo a leggere il nostro Regolamento.